Click It - piccoli reporter crescono!


CONCORSO FOTOGRAFICO
Click It

Regolamento
L’associazione culturale MASSAFRARTE con il patrocinio del Comune di Massafra - Assessorato alla Cultura e Associazionismo, indice la prima edizione del concorso fotografico dal titolo “Click It”.
Obiettivo dell’iniziativa è realizzare un reportage fotografico a cura dei giovani studenti di Massafra. Il concorso culminerà con un evento premiazione dei vincitori e con l’allestimento di una mostra fotografica dei lavori presentati e selezionati da un’apposita giuria.

Finalità
L’associazione opera ai fini della promozione della cultura e dell’arte partecipata, in un’ottica di apertura e di reciproco riconoscimento che sia specchio della realtà in cui il cittadino vive e si relaziona. La presa di coscienza del territorio è la prima forma di cittadinanza attiva e di crescita di uno spirito critico e attento.
La finalità del presente concorso sono quelle di :
invitare all’osservazione della propria città e del proprio quartiere;
incoraggiare i giovani cittadini all’espressione artistica attraverso la fotografia;
realizzare una mostra fotografica;
sensibilizzare la comunità a comportamenti virtuosi, di altruismo e generosità, mirati alla diffusione di un maggiore senso civico.
In tal modo le tematiche indicate saranno osservate da diverse prospettive, generando numerosi punti di vista, da parte di testimoni privilegiati quali i “giovani reporter”.

Partecipanti
Il concorso è aperto a tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 13 anni, di qualsiasi nazionalità, con residenza nel Comune di Massafra ed è gratuito.
Classi di partecipanti:
- bambini frequentanti le classi IV e V della scuola primaria;
- ragazzi frequentanti la scuola media inferiore.

Modalità di partecipazione
Ogni partecipante deve presentare entro e non oltre il 15 maggio 2013 un numero di 2 fotografie, che verranno suddivise, in base al soggetto e al tema, nelle seguenti categorie concorsuali:
-       categoria Click in: rivolta a tutte le foto che rappresenteranno un elemento positivo rilevato e/o presente sul territorio e nella comunità del Comune di Massafra ;
-       categoria Click out, dedicata, al contrario, alle immagini piu’ significative che evidenzieranno un elemento negativo riscontrato nel medesimo ambito territoriale e sociale.

Le fotografie devono essere spedite via e-mail all’indirizzo: massafrarte@gmail.com
L’e-mail deve riportare in oggetto la dicitura: Concorso fotografico Click It
Per facilitare l’organizzazione del materiale, si chiede ai partecipanti di controllare che le immagini da inviare abbiano le seguenti caratteristiche:
• formato jpg con compressione minima (ossia con la massima qualità)
• risoluzione 300 dpi
• il nome del file dovrà essere composto dal cognome e dal nome dell’autore, nome della categoria per la quale la foto è stata scattata, dal titolo della foto, e dal numero progressivo dell’immagine ad esempio:
es:
Mario_Rossi_ categoria Click In_titolo_1.jpg
Mario_Rossi_ categoria Click Out _titolo_2.jpg

Nel testo della e-mail il concorrente può aggiungere un breve commento critico (che può essere altresì riportato nell’apposito spazio del modulo di partecipazione).
Per chi non avesse la possibilità di inviare le foto via e-mail, le relative stampe potranno essere consegnate presso il proprio plesso scolastico all’insegnante referente del progetto Click it.
Indipendentemente dalla modalità di presentazione delle fotografie, la scheda di partecipazione al presente concorso e la liberatoria per la pubblicazione/esposizione delle immagini inviate dovranno essere sottoscritte dal genitore (o tutore) del minore e consegnate a mano all’insegnante referente del progetto ‘Click it’ presso il proprio plesso scolastico, pena l’esclusione dal concorso. Il relativo modulo, allegato al presente bando, può essere anche scaricato online - massafrarte.blogspot.it - o richiesto all’indirizzo e-mail massafrarte@gmail.com
Le fotografie selezionate per la mostra saranno stampate, a carico di MassafrArte, in formato 35x50 ed esposte per la serata finale di premiazione. Tra queste, la giuria sceglierà le migliori e decreterà i 4 vincitori. I partecipanti dovranno essere gli autori dell’immagine fotografica. Le immagini potranno, in modo creativo, anche essere ritoccate digitalmente, sempre però rispettando quella che è la fotografia originale, senza quindi stravolgere il risultato.
Giuria
La giuria, i cui membri saranno discrezionalmente designati dall’associazione promotrice della presente gara, selezionerà n. 4 opere fotografiche e assegnerà, a suo insindacabile giudizio, i premi. La giuria valuterà le immagini sulla base della creatività, della qualità artistica e fotografica e del tema proposto.
I criteri generali di valutazione saranno i seguenti:
• originalità nell’interpretazione del tema;
• efficacia espressiva dello scatto in relazione al tema;
• qualità tecniche.

Premi e riconoscimenti
Sono previsti n. 4 vincitori per un totale di n. 4 premi.
Verrà consegnato un attestato di partecipazione a tutti i selezionati per la mostra finale.
La premiazione dei vincitori avverrà mediante un evento pubblico durante il quale verranno esposte tutte le foto selezionate. Il luogo e la data della premiazione saranno resi noti una volta scaduti i termini di consegna delle foto, e si terrà non oltre la fine del mese di maggio.

Tempi e scadenze
Le fotografie verranno selezionate entro il 20 maggio 2013.
La premiazione e la mostra avverranno a fine maggio 2013 presso l’ex Chiesa di Sant’Agostino.

Modalità di valutazione delle foto
I prodotti fotografici presentati verranno valutati dalla giuria in base alla loro validità e alla loro coerenza con gli obiettivi culturali del concorso.

Segreteria organizzativa
Per qualunque richiesta di informazioni e per comunicazioni inerenti il presente concorso, inviare una e-mail a: massafrarte@gmail.com, cell: 338 25 28 601.

Diritti delle immagini
Partecipando al concorso l’autore dichiara, sotto la propria responsabilità, che le foto presentate non violano la proprietà intellettuale, la privacy o qualunque altro diritto di terzi. Compilando la scheda di partecipazione e la liberatoria, il concorrente.
In casi in cui le fotografie contengano immagini di persone sotto i 18 anni, deve essere garantito il consenso del genitore o di chi per lei/lui è responsabile
L’autore o gli autori delle foto dichiarano di cedere a titolo gratuito i diritti di uso delle immagini e dei testi presentati per una eventuale produzione e promozione di un volume fotografico. Qualsiasi diverso utilizzo delle immagini e dei testi dovrà essere preventivamente concordato tra le parti per iscritto. La menzione del nome dell'autore è obbligatoria, in rispetto dell'Art. 20 del DPR n.19 del 8/01/1979.
La proprietà delle immagini e dei testi è dei rispettivi autori.
Sulle opere non selezionate l’associazione non può rivendicare nessun diritto d’uso se non tramite preventivi accordi scritti con i rispettivi autori. L’associazione si riserva di utilizzare un’immagine di ogni progetto presentato al solo scopo di pubblicizzare il concorso stesso. Le immagini utilizzate verranno sempre accompagnate dal nome dell’autore.

Informativa sulla privacy
I dati informativi raccolti per la gestione del premio verranno utilizzati da MassafrArte per le comunicazioni relative al concorso e per le finalità ad esso connesse e non saranno ceduti a terzi (come da D.Lgs. n. 196/2003).






















CONCORSO FOTOGRAFICO ‘CLICK IT’
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE E LIBERATORIA PER LA PUBBLICAZIONE/ ESPOSIZIONE DELLE IMMAGINI INVIATE (Minorenni)

Il/la sottoscritto/a:___________________________________________________________nato/a
il ____/____/____, a ____________________________ prov.(___), residente a __________________________ prov.(___), in via ________________________________________________________________________________

in qualità di genitore che esercita la patria potestà (o di tutore)
del minore:

(nome e cognome) : _____________________________________ nato il____/____/____, a ____________________________ __________________________________prov.(___), residente a___________________________________ prov. (___), in via ________________________________________________________________________________

previa visione del relativo bando, autorizza il minore sopra citato a partecipare al concorso fotografico “Click It”, promosso dall’associazione culturale “MASSAFRARTE” e patrocinato dal Comune di Massafra (Assessorato alla Cultura e Associazionismo, Assessorato alla Pubblica Istruzione).
Il concorrente presenta n. __ fotografia/e, di cui si riporta una breve descrizione e/o commento critico:___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il/la sottoscritto/a concede all’associazione culturale “MASSAFRARTE” l’autorizzazione alla pubblicazione/esposizione del materiale fotografico inviato dal medesimo minore partecipante.
Dichiara, inoltre, sotto la propria responsabilità, che le fotografie presentate dal concorrente non violano la proprietà intellettuale, la privacy o qualunque altro diritto di terzi e assicura che qualsiasi persona o le persone, la cui immagine viene utilizzata, hanno dato un valido consenso per l'utilizzo della sua/loro immagine o hanno rinunciato a qualsiasi diritto che essi possono avere dall'immagine presentata.
Attraverso questa istanza liberatoria l’associazione. MassafrArte viene svincolata da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente i danni al patrimonio od alla immagine del/della mio/a tutelato/a.
Il/la sottoscritto/a, ai sensi del D.Lgs. 196/03, autorizza la pubblicazione e il trattamento dati personali del minore partecipante, nella forma in cui sono esposti, che accetta come conforme alle esigenze di privacy.
Il/la sottoscritto/a, sia in proprio che nella qualità come sopra, conferma di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra concesso.
La presente autorizzazione non consente l'uso dell’immagine in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro del minore e comunque per uso e/o fini diversi da quelli sopra indicati.
In qualità di esercente la potestà genitoriale (o poteri tutelari):

data                             
firma

Nessun commento:

Posta un commento