Concorso "Migliora il tuo Mondo"

“Migliora il tuo mondo”, un concorso per idee progettuali, l'inaspettata vittoria e la successiva nascita dell'associazione “MassfrArte”. Una nuova realtà composta da ragazzi e ragazze di Massafra appartenenti a diverse realtà associative, del mondo della produzione video e musicale.
Nel maggio 2011, a pochi giorni dalla scadenza, veniamo a conoscenza del concorso "Migliora il tuo Mondo". Un bando per idee progettuali finalizzate alla riqualificazione di immobili pubblici in stato di abbandono o inutilizzo. L’idea presentata da MassafrArte non ha molto di  innovativa, riguarda l’allestimento di un auditorium/laboratorio urbano, all'interno della suggestiva Chiesa di Sant’Agostino, dall’elevato valore storico e architettonico, da anni sconsacrata e utilizzata sporadicamente per incontri. Realtà simili sono già presenti in diversi paesi della Puglia; ora finalmente tanti giovani impegnati nelle arti visive, musicali, della promozione dei libri e del volontariato avranno un luogo dove poter dar sfogo alla propria creatività, attività, voglia di aggregazione e crescita. Già in passato, per la Chiesa e l'attiguo convento, erano state proposte diverse destinazioni d'uso a fini culturali. Da sede museale a scuola di restauro, sede decentrata dell'Università o Conservatorio. Splendide idee che purtroppo, per diverse ragioni, non hanno avuto sviluppo. 
La creazione di un piccolo spazio multifunzionale è un piccolo passo per far rivivere la struttura barocca. Una vittoria della comunità giovanile e culturale massafrese che, dimostrando capacità di lavoro di gruppo e armonia tra diverse realtà associative, ha donato al proprio paese un nuovo laboratorio di idee e un contenitore per eventi ed iniziative. Il Comune, dopo aver dato il nulla osta e fornito le dovute certificazioni dell'immobile, ha accolto il regalo giunto dai giovani intraprendenti. Piccoli passi verso una dimensione più cittadina e dinamica del nostro paese.
Ora siamo a lavoro per nuove idee progettuali e di laboratori.
Chi voglia aderire al gruppo, che si è costituito formalmente come associazione di promozione sociale, è benvenuto.

Nessun commento:

Posta un commento